Campionamento

 

I rifiuti urbani sono costituiti da una variegata tipologia di materiali la cui quantità dipende da diversi fattori.

Tra questi la provenienza delle zone di raccolta e la tipologia del servizio di gestione svolto, hanno una notevole influenza sulla modificazione della qualità dei rifiuti raccolti da avviare al trattamento finale.

Durante la fase merceologica si provvede, utilizzando idonee attrezzature, al frazionamento dei rifiuti prelevati dal cumulo iniziale in modo da separare le frazioni merceologiche caratteristiche.

Viene quindi svolta una attività di campionamento e successiva determinazione della percentuale di frazioni di imballaggio e di frazione estranea presente nel materiale da conferire ai Centri di Selezione, ed eventuale ulteriore avvio al recupero dei materiali selezionati. Vengono poi correlati i risultati ottenuti dalle verifiche al fine di riuscire a caratterizzare l’andamento delle frazioni rilevate durante i vari turni di lavorazione.

EcoRicerca è in grado di fornire una consulenza qualitativa per quanto concerne l’alimentazione dell’impianto stesso in relazione dei differenti conferimenti.

 

SPS 9001_2015_IAF_SAS